Ibridi Elettrici

L’incremento delle vendite di auto ibride ed elettriche ha richiesto ai professionisti della riparazione l’adeguamento delle competenze e l’acquisizione di specifiche certificazioni, in assenza delle quali non si può operare.

Il nostro personale è abilitato ad operare in sicurezza su questi veicoli grazie alle certificazioni PES,PAV,PEI.

Di cosa si tratta nello specifico? Vediamo come ci aiuta il sito di Motori.it

“Il D.Lgs. 81/08 stabilisce che per svolgere lavori elettrici occorre un personale qualificato e informato sui pericoli derivanti dal rischio elettrico… La normativa CEI 11-27, di concerto con quanto indicato dal testo unico della sicurezza, ha stabilito tre qualifiche a seconda del grado di competenza.

  • PEI: è la persona idonea a svolgere ogni tipo di lavoro elettrico, compresi quelli sotto tensione. 
  • PES: è la persona esperta e responsabile dei lavori elettrici, dotata di conoscenze tecnico-teoriche, in grado di analizzare e valutare i rischi derivanti dall’elettricità ed eseguire lavori fuori tensione e in prossimità. Può supervisionare e delegare ma non intervenire sugli impianti elettrici. Il PES è l’unico tecnico che, attraverso un corso specifico, può diventare PEI. È una figura determinante in officina poiché senza la presenza di almeno un PES non è possibile accettare auto elettriche e/o ibride qualunque sia l’intervento da svolgere.
  • PAV: è la persona avvertita su come evitare i pericoli derivanti dai rischi elettrici. In qualità di persona messa a conoscenza dei rischi elettrici, può svolgere lavori fuori tensione e in prossimità di tensione, a patto che venga istruita, assistita o supervisionata da una PES. In officina è il meccanico a cui il PEI delega alcuni interventi, una volta accertatosi che non vi sia alta tensione.

Scegli il tuo carrozziere di fiducia.

Se deciderai di portare da noi la tua vettura ricordati sempre che le nostre riparazioni sono garantite a vita.

Gli Altri Servizi

servizi

Carrozzeria

Ci siamo associati per primi nel Veneto a Mio Carrozziere ,”la prima rete Italiana di Carrozzerie che ha scelto di stare dalla parte dell’automobilista, che

SCOPRI DI PIù »
servizi

Centro Adas

Dal primo gennaio 2022 metteremo questo nuovo servizio a disposizione della nostra clientela. I sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), progettati per garantire sicurezza e

SCOPRI DI PIù »